Menu

SERRENTI, MARTEDI'18 GIUGNO DISINFESTAZIONE CONTRO LE ZANZARE - DISPOSIZIONI E PRESCRIZIONI

Il testo completo dell'Ordinanza n. 12/2013 del 14 giugno 2013 del Sindaco è consultabile sul sito http://94.88.19.83/portale/delibere/Ordinanze.aspx

Intervento per disinfestazione contro zanzare presso i seguenti siti:

- Rio Cardaxiu (Via Santa Vitalia);

- Rio Cardaxiu (Via Serra Pulixi);

- Rio Cardaxiu (Via Repubblica);

- Rio Cardaxiu (Via Rinascita);

- Via Nenni - Via Casteddu Beccia

Il giorno 18 giugno 2013 dalle ore 8:00 i siti indicati saranno interessati dall’intervento di disinfestazione.

DISPOSIZIONI

È fatto divieto di circolazione, transito e lo stazionamento di persone, animali e/o automezzi, nei parchi, nelle aree verdi e nell’area giochi, per tutta la durata del trattamento e nelle 48 ore successive dalla fine del trattamento.

È fatto divieto di transito dei pedoni, animali e veicoli nell’area esterna circostante oggetto di intervento per l’intera durata del trattamento e per almeno 1 ora successiva.

È fatto divieto di apertura infissi esterni nelle abitazioni limitrofe all’area oggetto di intervento per l’intera durata del trattamento e per almeno 1 ora successiva.

È fatto divieto effettuare trattamenti in presenza di vento o di temperature elevate.

Adottare tutte le misure atte a ridurre il più possibile il rischio da “effetto deriva”.

Durante il trattamento e per il tempo di rientro (o tempo di accesso) deve essere esposta, all’ingresso dell’area trattata, opportuna segnaletica indicante il divieto di accesso alle persone non addette ai lavori e a quelle non adeguatamente equipaggiate (DPI), recante la dicitura : “ATTENZIONE! AREA TRATTATA CON PRODOTTI FITOSANITARI” indicando la data di inizio e fine trattamento;

Divieto di consumo di ortaggi, frutta ecc. eventualmente coltivati in terreni o giardini limitrofi ai siti di intervento per 15 giorni dalla data di disinfestazione, salvo diverse indicazioni riportate nell’etichetta del prodotto, previo accurato lavaggio dei prodotti prima del consumo.

Nell’esecuzione dei trattamenti devono essere rispettate le prescrizioni previste per le aree di salvaguardia delle acque destinate al consumo umano e per le aree protette; inoltre devono essere tutelate le altre zone sensibili,quali abitazioni, allevamenti di bestiame, corsi d’acqua e strade aperte al traffico

Obbligo di vigilanza durante l’intervento di disinfestazione da parte della Polizia Locale affinché siano attuate e rispettate le specifiche misure individuate per garantire la salvaguardia della salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente.

Tutto il personale interessato all’intervento di disinfestazione deve essere dotato di Dispositivi di Protezione Individuale, inoltre il personale deve mettere a disposizione degli organi di vigilanza la scheda di sicurezza del prodotto utilizzato.